| |
Il gruppo |
|
La cultura popolare salentina è ricca di affascinanti risvolti che non possono essere dimenticati e che solo di recente sono stati valorizzati e portati alla luce. Il progetto “Ballati tutti quanti” nasce dalla passione e dall’interesse verso le travolgenti sonorità e le calde movenze delle musiche e dei balli propri della tradizione contadina del leccese. |
|
Nata ufficialmente nel 1998, l’equipe ruota attorno ai musicisti/ballerini - Alessandro S. Rizzello voce, tamburello, fisarmonica e chitarra; - Carlo G. Rizzello chitarra, voce, tamburello; - Luca A. Rizzello violino, voce e tamburello. Tutti e tre maturano precedenti esperienze in progetti musicali disparati, spaziando dall’ambiente della musica classica a quello della musica rock, suonando numerosissimi concerti, in contesti anche molto differenti tra loro. Nati e residenti nel basso Salento, i tre crescono in un ambiente che non rinnega affatto le radici musicali locali, in una famiglia in cui i ricordi delle sonorità tradizionali non vengono mai accantonati: né nelle interpretazioni compositive del padre Antonio (che alla metà degli anni ‘80 pubblica “Sapore d’Antico, Capriccio Folkloristico Salentino”) né nelle rievocazioni della nonna Pippina Guida (memoria storica e attivissima voce popolare del Salento) o, per fare ancora degli esempi, degli zii Rizzello membri del gruppo popolare sponganese dei Menamenamò.
|
|
Già negli anni precedenti alla
formazione ufficiale del gruppo, i Ballati tutti quanti hanno
suonato sui palchi d’Italia e d’Europa nelle compagnie di musica salentina
più affermate, realizzando con queste diversi lavori discografici e altre
collaborazioni musicali (AllaBua, Mascarimirì, Ajara, Criamu, Salento Musica ensemble,
Menamenamò…). Completano la formazione le ballerine Rossana Coda e Laura Santese, che apprendono la danza direttamente dai fratelli e ne riportano lo stile, caratteristica principale del gruppo e molto distante dall’evoluzione e dall’appiattimento che, nel bene e nel male, questo ballo ha subito di recente. Assieme ai fratelli Rizzello animano gli spettacoli e coadiuvano l’attività svolta durante gli stages, eseguendo le tradizionali gestualità della pizzica. Il gruppo Ballati tutti quanti ha registrato nel 1999 il cd “Pizzica-pizzica”, una raccolta di brani salentini tradizionali, e nel 2004 il DVD “la danza del Salento” e svolge esibizioni, concerti e stages in tutt’Italia.
Nel 2012 pubblicano il cd audio/video "Zunfunìe" (alla lettera "Sinfonie"), contenente dieci tracce audio e trenta minuti di video, comprendenti brani incisi in studio dai Ballati Tutti Quanti, registrazioni "casalinghe" in presa diretta ed esecuzioni estemporanee con alcuni componenti della numerosa famiglia Rizzello.
La formazione è in grado di offrire performances
artistiche di grande effetto. Tutti i componenti del gruppo hanno valida
esperienza nell’insegnamento del tradizionale ballo della pizzica
pizzica e del caratteristico tamburello salentino. Hanno affiancato alcune esibizioni dei fratelli Rizzello validi musicisti locali: Roberto Chiga, Francesco De Donatis, Giuseppe Profico, Massimiliano Morabito, Andrea Stefanizzi, Cristian Calò, Massimiliano Santese, Paolo Colazzo. |